atelierstorytime is switching to italian!
Pour lire cet article en français, cliquez ici.
L’Euro 2016 si avvicina e siamo tutti “crazy” per il football! Approfittiamo quindi di quest’euforia per imparare un po’ di inglese con il calcio.
Se siete insegnanti di inglese, ma anche se siete genitori, uno strumento indispensabile è “English through Football”, pubblicato nel 2013 da Collins. Vi troverete del vocabolario, delle schede, delle attività da fare in classe… Tutte le risorse pedagogiche sono fotocobiabili. Il tutto per prapararsi all’Euro!
L’editore mette a disposizione delle schede di lavoro a questo link.
Per conoscere un po’ la storia di questo celebre sport, “The Story of Football”, pubblicato da Usborne Young Reading, è disponibile anche con CD. Il libro fa parte della serie Usborne English Learner’s Editions, livello avanzato. Una breve guida per l’insegnante e delle schede di attività sono disponibili a questo link.
Sempre della Usborne, ma destinato ai più piccoli, “Noisy Football Match” fa parte della serie Noisy Books, che permette di ascoltare dei rumori durante la lettura, rendendo il libro interattivo. Potete ascoltare un estratto del libro a questo link.
Per consolidare il vocabolario dopo la lettura, vi consigliamo il gioco di carte “Football Snap” della Usborne.
Se cercate un libro di narrativa, piuttosto che un manuale, “Wonder Goal!” di Michael Foreman (Andersen Press, 2009) racconta la storia di un ragazzino che arriva in una nuova squadra di calcio e delle sue difficoltà ad essere accettato, finché arriva il giorno in cui segna il suo primo goal…
Il libro è ricco di illustrazioni, ma il testo è piuttosto complesso, per cui sarà adatto a bambini che hanno già un livello intermedio di conoscenza dell’inglese.
Se invece cercate un albo facile, ricco di immagini e poetico, “Kicking a Ball” scritto da Allan Ahlberg e illustrato da Sébastien Braun (Puffin, 2014) farà al caso vostro.
E, per concludere, una bella storia, il classico “Willy the Wizard”, di Anthony Browne (Corgi Childrens, 2003), in cui ritroviamo il personaggio di Anthony Browne, Willy, questa volta alle prese con un pallone.
Ecco una lettura online di questo bel libro:
Per occupare un po’ i bambini dopo la lettura, non dimenticate i libri da colorare della Usborne oppure le schede di activity village dedicate all’Euro 2016!
Il British Council ha inoltre creato un sito interamente dedicato a chi vuole imparare l’inglese tramite il calcio.
E per chi ama il karaoke, ecco la canzone ufficiale dell’Euro 2016 con tutte le parole!
May the best team win!