Pour lire l’article en français, cliquez ici.
Come dice il proverbio: l’Epifania, tutte le feste le porta via! E allora godiamoci quest’ultima festività natalizia e andiamo in cerca di qualche bel libro da leggere ai bambini, finché sono in vacanza.
Tutti conoscono i Re Magi, quindi una lettura in una lingua straniera su questo argomento non dovrebbe risultare difficoltosa. Partire da storie e leggende che sono già patrimonio culturale dei bambini è un buon inizio per avvicinarli senza troppo timore ad una nuova lingua. Tra i molti libri sui Re Magi, vi consigliamo “The Three Wise Men: A Christmas Story”, di Loek Koopmans (Floris Books, 2014).
Si tratta di un albo illustrato che racconta la storia dei Re Magi in modo molto tradizionale: il linguaggio è semplice e descrittivo e le illustrazioni molto belle e realistiche. Un vero classico!
Sempre molto classico per quanto riguarda le illustrazioni, ma molto meno per il testo, “Humphrey’s First Christmas” di Carol Heyer (Ideals Children’s Books, 2010), ci racconta la stessa storia, ma da un altro punto di vista, quello dei cammelli! Tutti conoscono i Re Magi che sono andati a trovare Gesù nella stalla, ma chi erano i cammelli che li hanno portati a destinazione?
L’autrice ci racconta come è nata la storia:
© Carol Heyer
Attorno a questa storia raccontata nella Bibbia, sono nate delle leggende. Una delle più famose viene dall’Italia e la conosciamo tutti: si tratta della leggenda della Befana, un’anziana donna che, dopo aver ricevuto la visita dei Re Magi e rifiutato il loro invito a seguirli, cerca di rimediare mettendosi in cammino carica di regali per il bambino Gesù. Non riuscendo però a trovare la stalla, decide di regalare i doni ai bambini che incontra.
Tomie dePaola ha scritto e illustrato uno degli albi più famosi su questa leggenda, “The Legend of Old Befana” (HMH Books for Young Readers, 1980). È l’occasione per rileggere in inglese la storia di questa vecchina così amata dai bambini.
Per altri suggerimenti, vi rimandiamo al nostro articolo sulla Befana, pubblicato qualche anno fa.
Dalle parti della Russia, ritroviamo un personaggio molto simile a quello della Befana: la vecchina Babushka. Tra i libri su questo argomento, vi consigliamo “Babushka: A Christmas Tale” scritto da Dawn Casey e illustrato da Amanda Hall (Good Books, 2016). Con magnifiche illustrazioni sui toni dei blu e dei rosa, il libro ci racconta la leggenda di questa anziana signora che diede prova di grande generosità. Una storia perfetta per i buoni propositi di inizio d’anno!
Per i piccoli francofoni e per tutti i bambini che desiderano conoscere le tradizioni della Francia, non si può parlare di Epifania senza citare la tradizionale “galette des Rois”! “La véritable histoire de la Galette des Rois” scritto da Marie-Anne Boucher e illustrato da Rémi Hamoir (éd Gautier Languereau, 2014), è un bell’albo in cui Nonna Topo ci racconta la vera storia di questo dolce.
E… sorpresa! Dopo aver letto la storia, ci si può mettere all’opera e preparare una gustosa “galette” seguendo la ricetta data dall’editore!
© édition Gautier Languereau
Se siete in cerca di attività da far fare ai bambini prima o dopo la storia, troverete dei disegni da colorare sui Re Magi da activity village e sulla Befana da pianeta bambini.
[…] Per leggere l’articolo in italiano, cliccate qui. […]