Pour lire l’article en français, cliquez ici.
I bambini hanno spesso bisogno di essere rassicurati, di avere dei modelli ispiratori e di sentirsi in grado di seguirli, per questo la scelta di un buon libro può rivelarsi uno strumento importante per aiutarli a crescere.
Le storie di cavalieri possono rivelarsi una bella fonte di ispirazione per i bambini di ogni età: ci trasmettono dei valori che sfortunatamente si stanno perdendo, come il coraggio, la fedetà, la costanza, la coerenza con se stessi. E se siamo perplessi di fronte a storie di guerre e di tornei, ricordiamoci che i bambini, a differenza di noi adulti, colgono molto di più l’aspetto simbolico che quello storico delle storie.
Quale bambino non ha mai immaginato di ritrovarsi in una favola a combattere contro un temibile drago? È proprio questa situazione che Mercer Mayer ha tradotto in immagini nel suo libro “The Bravest Knight”.
Il racconto è scritto con un linguaggio abbastanza semplice, che puo’ essere adatto anche a dei lettori non anglophoni. È perfetto per imparare a rispondere alla domanda “what would you do if …”
Potete ritrovare una lettura online dell’albo a questo link.
Per i più piccoli, “There Was an Old Dragon Who Swallowed a Knight”, scritto da Penny Parker Klostermann e illustrato da Ben Mantle, sarà perfetto per una lettura ad alta voce. Per una lettura coinvolgente ed interattiva, seguite le istruzioni dell’autrice: ogni volta che dite la frase “It’s not polite”, chiedete ai bambini di alzare il dito in segno di disapprovazione.

illustration © Ben Mantle
Ascoltate l’autrice che legge il suo libro su KidLitTV:
Le edizioni Usborne hanno pubblicato molti libri sui cavalieri ed i castelli: letture graduate, dizionari illustrati, sticker books, activity books… Ecco alcuni esempi:
Per vedere tutti i titoli dell’editore su questo argomento, potete consultare il catalogo completo sul mio sito di Usborne independent organiser.
Per i piccoli francofoni o francofili, “L’imagerie des chevaliers” (Fleurus Presse) è un ottimo strumento per imparare il lessico dei cavalieri ed ammirare le belle illustrazioni piene di dettagli. Se cercate invece un libro interattivo con finestre da sollevare, ruote da girare, mini libri da sfogliare e grandi illustrazioni, “Vivre dans un château fort”, di Brigitte Coppin (Gallimard) farà al caso vostro!
Un libro gioco che occuperà i bambini per un bel po’ è “La princesse attaque” di Delphine Chedru, di cui abbiamo già fatto una lettura online.
Per i più grandi, optate per i fumetti, come “The Adventures of King Arthur”, una graphic novel della Usborne oppure “Les chevaliers de la table ronde”, della Casterman (les classiques en BD).
E, se avete ancora tempo, provate dei giochi di carte come “Knight snap cards” della Usborne oppure il gioco “Les 7 familles des chevaliers” di Flammarion jeunesse.
[…] Per leggere l’articolo in italiano, cliccare qui. […]