Pour lire l’article en français, cliquez ici.
Finalmente le vacanze di Pasqua! Ecco i nostri consigli di lettura per questa festa, adatti anche ai bambini che imparano il francese e l’inglese come lingua straniera.
Tra i numerosi libri per bambini, Le premier œuf de Pâques, scritto da Zemanel e illustrato da Amélie Dufour (Flammarion 2013) ha catturato la mia attenzione sia per il suo contenuto che per il suo formato: un libro a forma di uovo! È stato pubblicato anche nel formato rettangolare nella serie “Les albums du Père Castor”.
È la storia di Poulette, una gallina che ha fatto il suo primo uovo e vuole mostrarlo alla Regina delle galline che, ad ogni inizio di primavera, designa l’uovo più bello. Ma Poulette ha talmente fretta che l’uovo continua a caderle di mano!
Riuscirà a partecipare alla festa delle uova? Ecco una spassosa lettura fatta dall’autore stesso:
La storia è una bella occasione per lavorare sulla comprensione delle cause e delle conseguenze, tramite, per esempio, delle immagini da rimettere in sequenza. Si potrà anche lasciare che i bambini immaginino cosa succede ogni volta che l’uovo cade o far loro decorare l’uovo secondo le diverse tappe della storia. Ecco una scheda che ho creato:
Da maternelle bambou troverete a questo link delle attività incentrate sul libro, tra cui delle schede sui personaggi e una scheda personaggio/animale.
L’albo è utile anche per imparare i nomi in francese di alcuni animali come “la poule”, “le cochon”, “le rossignol”, “l’autruche”, “l’aigle”.
Dello stesso autore, vi consiglio anche Les trois petits lapins, pubblicato da Flammarion nel 2019.
Se cercate un albo sulle uova di Pasqua in inglese, vi consiglio We’re Going On An Egg Hunt, scritto da Martha Mumford e illustrato da Laura Hughes, una storia che ricalca quella del celebre libro di Michael Rosen We’re Going On A Bear Hunt. La lettura della storia è animata inoltre da un sacco di finestrelle da aprire!
Potete ascoltare qui l’intera storia:
Dopo la lettura, pensate a tenere occupati i bambini con dei disegni da colorare. Colouring Book Easter di Usborne, per esempio, propone non soltanto dei disegni da colorare, ma anche delle cose da cercare e altre attività.
Per altri consigli di lettura sul tema della Pasqua, vi rimando ai miei post qui et qui.
Joyeuses Pâques! Happy Easter! Buona Pasqua!
[…] Per leggere l’articolo in italiano, cliccare qui. […]
Sempre deliziose proposte per i più piccoli ma anche stupende x i grandi complimenti davvero
Grazie! Alcuni albi per bambini in effetti sono dei veri capolavori e piacciono molto anche a noi adulti.