Pour lire l’article en français, cliquez ici.
L’oceano: è grande, è blu, ci fa pensare subito ai grandi spazi, alle sue profondità, ai suoi misteri, la vita che nasconde, la vita che prende… È un elemento molto simbolico e per questo è spesso presente nelle storie per bambini. Tra gli animali che vivono nell’oceano, la balena è probabilmente quello che ci riempie maggiormente di stupore: le balene sono enormi e si è sempre ritenuto nascondessero dei misteri, a partire da Jonas nella Bibbia, fino a Geppetto e la sua barca in “Pinocchio”.
Ancora oggi si scrivono storie sulle balene. Ecco i miei consigli per i 3-13 anni.
Albi per i lettori più piccoli
“The Storm Whale”, di Benji Davis (Simon and Schuster, 2013), racconta la storia di Noi, il figlio di un pescatore, che un giorno trova un piccolo di balena sulla spiaggia. Noi lo porta a casa sua, lo mette nella vasca da bagno e gli dà da mangiare. Ma non si può tenere nascosta a lungo una balena nella vasca da bagno…
Ecco una lettura online della storia:
L’albo ha avuto un tale successo, che ha avuto un seguito: “The Storm Whale In Winter” (Simon and Schuster, 2016) e “The Great Storm Whale” (Simon and Schuster, 2023).
Per i piccoli francofoni e francofili, “Je t’aime Bleue”, di Barroux (Kaléidoscope, 2022) racconta la storia di Jonas (il nome è già una storia…), guardiano del faro che si ritrova un giorno in alto mare in piena tempesta. Tutto sembra perduto, quando una balena arriva in suo soccorso. Un giorno Jonas avrà occasione di ricambiare il favore. Prendendo il largo per andare a trovare la sua amica, Jonas non riesce a trovarla: Bleue è in effetti sul fondo del mare, vittima di un’indigestione di sacchetti di plastica che ha scambiato per meduse! Jonas l’aiuterà a liberarsi. Una storia con un inizio piuttosto classico, diventa così molto attuale, abbordando il tema della salvaguardia degli oceani, invasi dalla plastica.
Fumetti per i lettori più grandi
Per i più grandi che affrontano la lettura in una seconda lingua, consiglio sempre i fumetti o le graphic novels, più facili da leggere rispetto ai libri con capitoli. Per l’inglese, provate, della serie “Science comics”, “Whales, Diving into the Unknown”, scritto da Casey Zakroff e illustrato da Pat Lewis, Macmillan (consigliato per i 9-13 anni).
Per il francese, i pre-adolescenti apprezzeranno, della serie “Willa et la passion des animaux”, il volume 2 “Expédition baleines”, di Armelle Modéré con la prefazione di Maud Fontenoy, navigatrice francese e presidente della Maud Fontenoy Foundation, che si batte per la salvaguardia degli oceani.
Graphic novel che piacerà sia ai bambini che agli adolescenti e agli adulti, “La baleine bibliothèque”, scritto da Zidrou et illustrato da Judith Vanistendael (Le Lombard, 2021) ci rimanda al valore simbolico delle balene, che si ritiene celino tesori. In questo caso, si tratta addirittura di una biblioteca! Con delle illustrazioni molto colorate, ma un testo pieno di rimandi, “La baleine bibliothèque” è una vera ode alla lettura.
Per ulteriori suggerimenti di lettura sulle balene, visitate la mia libreria online Storytime corner.
[…] Per leggere l’articolo in italiano, cliccare qui. […]