Libri golosi per l’Epifania

Pour lire l’article en français, cliquez ici.

Ritorna l’Epifania che chiude le feste di fine anno con la celebre tradizione della galette des rois. Per chi non conosce questa usanza francese, ecco di cosa si tratta: per l’Epifania e durante tutto il mese di gennaio, si mangia una torta speciale fatta con due dischi di pasta sfoglia. Tra i due dischi si stende un ripieno chiamato frangipane, composto da polvere di mandorle, burro, zucchero e uova. Prima di richiudere la galette, si nasconde all’interno una fève (un tempo una vera fava, oggi una statuina). La superficie viene decorata con motivi incisi con un coltello, poi la galette viene spennellata con il tuorlo d’uovo. Successivamente, viene cotta al forno fino a diventare ben dorata e croccante. La persona che trova la fève diventa il re o la regina della giornata e indossa una corona di carta.

Ci sono naturalmente molti libri per bambini su questo tema; ve ne ho presentati alcuni qui. Un’altro albo da consigliare è “La première galette des rois” di Sophie Lebot e Zemanel, illustrato da Sophie Lebot (Père Castor, 2018). Si racconta la storia del re Baldassarre che, stanco di regnare, decide che, quando arriverà il nuovo anno, uno dei suoi figli riceverà il suo anello reale e prenderà il suo posto, come vuole la tradizione. Ma l’anello scivola dalle sue dita e comincia a rotolare, rotolare, rotolare… Senza l’anello d’oro, come designare il nuovo re?

Appena uscito a novembre 2025, l’album “La reine des galettes” di Johanne Gagné e Virginie Grosos (Éditions Circonflexe) racconta una storia simile a quella di “Roule galette”, a sua volta reinterpretazione di una fiaba classica russa che narra l’avventura di una galette che scappa e rotola lontano da casa. Questo racconto fa parte di un vasto repertorio di fiabe popolari, simile a The Gingerbread Man nei paesi anglosassoni, e esplora temi universali di curiosità e avventura attraverso una struttura ripetitiva.

In questo album, per vincere il concorso della galette più bella, lo chef Berthier crea una Galette Royale splendida. Ma, rifiutandosi di essere mangiata, la galette scappa e stuzzica la golosità di tutti quelli che incontra, fino a lasciarsi infine sedurre dalle lusinghe.

Per chi vuole cimentarsi in cucina coi bambini, ecco una versione facile della ricetta della galette: 

Se volete invece cimentarvi in ricette degne degli chef, consultate “Galettes, 50 recettes des rois de la pâtisserie” di Christophe Felder e Camille Lesecq (Éditions de la Martinière), oppure Le petit manuel de la galette des rois di Mélanie Dupuis (Éditions Marabout), dove troverete 40 ricette di galette des rois proprio come dal fornaio.

Buon appetito!

One response

  1. […] Per leggere l’articolo in italiano, cliccare qui. […]

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.