Pour lire l’article en français, cliquez ici.
Finalmente dicembre! È ora di entrare nella magia del Natale!
Negli anni passati vi abbiamo consigliato diversi libri da leggere ai vostri bambini: classici, libri scritti da autori indipendenti, ecc.
Quest’anno tocca ad un libro un po’ speciale, perché, benché pubblicato solo 11 anni fa, ha dato inizio ad una tradizione natalizia celebrata in tutto il mondo.
Si tratta di “The Elf on the Shelf”, scritto da Carol V. Aebersold e Chanda A. Bell e illustrato da Coë Steinwart. Il libro racconta una bella favola: per sapere se i bambini sono bravi oppure no, tutti gli anni Babbo Natale manda un elfo in ogni famiglia. L’elfo dovrà osservare i bambini durante il giorno e, di notte, ritornare al Polo Nord e riferire a Babbo Natale se sono stati bravi oppure no.
L’autrice Carol Aebersold ci racconta com’è nato il suo libro:
Per aggiungere un pizzico di verità a questa storia, il libro è venduto con un pupazzo-elfo, disponibile in diversi modelli (maschio o femmina, con la pelle chiara o scura), che i genitori nascondono in modo che il giorno dopo i bambini possano partire alla sua ricerca.
Quello che c’è di veramente speciale con “The Elf on the Shelf” è che, una volta letto il libro, si puo’ andare avanti a divertirsi con questa storia per anni ed anni! I bambini adorano questa tradizione e i genitori si fanno facilmente prendere dal gioco di sorprenderli con dei nascondigli sempre più improbabili.
Il sito ufficiale mette a disposizione un sacco di attività per i bambini, delle idee per i genitori e anche un “teacher resource center” per gli insegnanti, con tante attività da fare in classe.
Per quanto mi riguarda, utilizzo “The Elf on the Shelf” durante le mie lezioni di inglese lingua straniera e devo ammettere che i bambini adorano cercare l’elfo per tutta la classe! Se volete saperne di più su questa esperienza, andate sulla nostra pagina facebook e troverete la testimonianza di questa bella avventura!
Eccovi alcune foto, per darvi un’idea:
Se avete la passione degli elfi, vi diamo qualche altro suggerimento di lettura:
Allora, siete pronti ad accogliere il vostro elfo? Se sì, ecco un certificato per i vostri bambini!
[…] Per leggere l’articolo in italiano, clicca qui. […]