Pour lire l’article en français, cliquez ici.
Il mercato librario è molto ricco di libri che parlano di esplorazioni, viaggi, difesa del nostro pianeta. Abbiamo già dedicato diversi articoli a questi argomenti: potete ritrovarli qui, qui et qui.
Ma sul mercato appaiono continuamente delle novità: una nuova serie, per esempio, ha attirato la nostra attenzione. Si tratta di “The Adventures of Camellia N.”, una serie di nove libri, di cui due sono già stati pubblicati, che incoraggia i bambini a esplorare il mondo e a diventare così i nuovi ambasciatori del nostro pianeta.
In un mondo così fragile è importante sensibilizzare le nuove generazioni e legger loro delle storie avvincenti è sicuramente un modo molto efficace. Ecco un’intervista dell’autrice, Debra L. Widerøe, a BoldTV: ci spiega lo scopo della serie che ha creato.
Ogni libro è concepito per esplorare una parte del globo. Finora sono stati pubblicati due episodi, “The Arctic“ e “Under the Sea”; un terzo, “The Rainforest” sarà pubblicato in ottobre.
La storia inizia sempre nello stesso modo: Camellia sceglie alcuni suoi peluches per andare a dormire. Questi l’accompagneranno ad esplorare una parte del globo durante il sonno. Camellia chiude gli occhi e, quando li riapre, si ritrova in un nuovo ambiente, pronta ad iniziare delle eco-avventure! Eccovi alcune pagine da “Under The Sea”, illustrato da Daniela Frongia.
Se siete curiosi di sapere cosa succede durante le avventure di Camellia, troverete una lettora online di “The Arctic” su youtube:
I libri “The Arctic” e “Under the Sea” hanno ottenuto il Mom’s Choice GOLD Recipient assegnato dai Mom’s Choice Awards come migliori libri sul rispetto ambientale. Online troverete anche un’intervista dell’autrice per Mom’s Choice Awards.
Debra Widerøe ha inoltre creato un programma di scambio tra scuole, il Camellia Kids Care Global Pen-Pal program. Gli insegnanti che partecipano al progetto sono messi in relazione con una scuola di un altro Paese. Gli alunni delle scuole partner, si scambiano informazioni sull’ambiente in cui vivono, le loro abitudini di vita, l’ecologia… diventando così degli ambasciatori globali!
Per i bambini, ma anche per gli insegnanti che desiderano animare le storie di Camellia, degli animali di peluche sono disponibili sul sito dell’autrice. Sono ispirati ai peluches con cui Camellia si addormenta la sera e che determineranno la destinazione del suo viaggio.

“The Rainforest”, © Debra L. Widerøe
Tutta la serie “The Adventures of Camellia N.” puo’ essere una buona occasione per introdurre delle nozioni di geografia, ecologia, habitat naturali; saranno perfetti per iniziare delle lezioni di CLIL (Content and Language Integrated Learning) a scuola.
Non dimenticate di mostrare ai bambini su una carta geografica i posti citati nei libri: li aiuterà a capire la storia e a immaginare meglio il suo svolgimento! Per dei suggerimenti di carte geografiche, potete leggere il post “Voyage, voyage”.
Allora, pronti per delle eco-avventure?

“The Arctic”, © Debra L. Widerøe
[…] Per leggere l’articolo in italiano, cliccate qui. […]
[…] le letture, potete ispirarvi alle nostre proposte: Londra, Parigi, Milano, l’Artico, la foresta tropicale, il grande nord e persino la […]