Chi abita la foresta?

Pour lire l’article en français, cliquez ici

Coyote-coverPrima che i libri di Natale riconquistino la nostra attenzione, vorrei parlarvi di un libro che affronta il tema dell’ambiente e che esce in libreria tra poche ore: “Coyote’s Wild Home”. Scritto dal premio Pulitzer Barbara Kingsolver e sua figlia Lily, il libro è pubblicato da The Gryphon Press e illustrato in maniera molto realistica dall’artista Paul Mirocha.

Il libro segue due storie in parallelo: la giornata di un piccolo di coyote che viene portato nella foresta per imparare a cacciare e quella di Diana, una bambina che parte per una passeggiata nella foresta con il nonno. Per entrambi i “piccoli”, sarà una giornata iniziatica, che permetterà loro di scoprire la vita della foresta con le sue risorse e i suoi pericoli.

I due protagonisti si incrociano quasi, quando il piccolo coyote intravede la bambina che pesca con il nonno.

CoyotesWildHome-inside3

Barbara Kingslover

Photo credit by Evan Kafka

L’autrice, che ha vinto un premio Pulitzer per il suo romanzo “Demon Copperhead”, è una biologa che ha scritto numerosi libri ed è conosciuta per il suo attivismo ambientale. “Coyote’s Wild Home” è il suo primo libro per bambini.

La sua attenzione all’ambiente e la volontà di essere parte attiva nella sua protezione è evidente: la storia vuole aiutare i bambini a capire quanto l’esistenza di tutti gli esseri viventi sia legata. Predatori e prede vivono in un equilibrio delicato che bisogna assolutamente preservare.

Da un punto dio vista linguistico, il libro ha testi abbastanza lunghi, quindi se lo si vuole proporre a dei lettori che stanno imparando l’inglese come lingua straniera, bisognerà forse pensare a semplificarli. È comunque un valido strumento per imparare il lessico della foresta e degli animali che la abitano (coyote, deer, rabbit, wolf, hawk, vole, racoon, mouse, squirrel, wild turkey…).

L’ultima pagina del libro ci offre una scheda sui coyote e dei consigli su come aiutarli a sopravvivere.

CoyotesWildHome-inside4

Per altri suggerimenti di libri sul tema dell’ambiente, vi rimando agli articoli su Earth Day, la serie “The Adventures of Camellia N.”, l’albo “Tidy” o la serie “Touch The Earth”.

Se volete esplorare la foresta coi bambini, vi consiglio il magnifico albo “Pleine brume” di Antoine Guilloppé.

One response

  1. […] Chi abita la foresta? | atelierstorytime November 27, 2023 at 11:02 pm | Reply […]

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.