Pour lire cet article en français, cliquez ici.
Il 22 aprile si festeggia Earth Day. E non è un anniversario qualunque: nel 2020 si celebra il 50° anniversario! Quest’anno, vista la situazione sanitaria mondiale, gli assembramenti e gli eventi all’aperto sono proscritti, ma ciò non ci impedirà di festeggiare questa giornata speciale! Se avete bisogno di idee su come agire per il nostro pianeta restando a casa, appuntamento sul sito in francese, in cui troverete molte idee sul #JourdelaTerreChezSoi. Quanto al sito in lingua inglese, troverete molte informazioni al menu “Take action”.
Se volete sapere come è nato questo evento, vi consiglio il mio articolo “Earth Day”.
Ci sono molte letture interessanti sull’ambiente e la difesa del Pianeta. Vi abbiamo già consigliato “The Earth Book” di Todd Parr, “The Giving Tree” di Shel Silverstein, “The Tree Lady” o ancora la serie “Touch the Heart” di Julian Lennon e la serie “The Adventures of Camellia N.”.
Oggi vi presentiamo l’albo “Tidy” di Emily Gravett, una famosa scrittrice e illustratrice di libri per bambini. Il titolo ci dice già tutto: si tratta di una storia di pulizie e di riordini!
È la storia di Pete, un tasso un po’ maniaco a cui piace che tutto sia pulito e ben in ordine. Inizia così a tagliare i fiori, poi a spazzolare i suoi amici…

© Emily Gravett
Ma quando vede cadere una foglia… è preso da un tale ardore, che ben presto tutta la foresta sarà fin troppo pulita e ordinata!
Cosa succederà? Ascoltate la storia letta da Emily Gravett in persona:
“Tidy” è un albo che consiglio molto ai bambini che stanno imparando l’inglese, perché il testo è piuttosto semplice e le illustrazioni sono molto ricche di dettagli e aiutano bene a capire cosa succede nella storia.
“Tidy” non solo è perfetto per parlare di un tema come l’ambiente, ma è anche molto utile da un punto di vista linguistico, per imparare i nomi degli animali in inglese. A questo scopo, potete utilizzare le schede scaricabili sul sito ufficiale di Emily Gravett, come questa:
Per i più grandi e per chi ha già una buona conoscenza della lingua inglese, si potrà lavorare sui verbi dell’area lessicale della pulizia: tidy, check, untangle, brush, pick up, sweep, rub, polish, scrub… Qui sono utilizzati al passato remoto.
Se volete saperne di più su questo magnifico albo, vi consiglio di ascoltare questa intervista di Emily Gravett:
Se i vostri bambini vogliono lanciarsi in un’attività artistica, proponete loro di disegnare gli animali della storia, iniziando dal tasso Pete. Emily Gravett ci spiega come fare:
Se volete avere maggiori informazioni su questa autrice e illustratrice per bambini, vi consiglio il mio articolo su milkbook.
Buona lettura! E non dimenticate di riordinare la vostra stanza!
[…] Per leggere l’articolo in italiano, cliccate qui. […]