Pour lire l’article en français, cliquez ici.
Le feste di fine anno si avvicinano, le giornate sono corte, le notti lunghe e il freddo è arrivato. È il momento ideale per fermarsi ed evadere con un po’ di lettura. Se sognate di proporre ai vostri bambini dei classici ma non avete ancora osato perché temete che non li interessino, le vacanze di Natale sono l’occasione perfetta per farlo. L’anno scorso vi ho proposto “A Christmas Carol” di Dickens; quest’anno perché non tornare a un classico americano della letteratura per ragazzi, “Little Women” di Louisa May Alcott?
Potete scegliere tra edizioni integrali, edizioni illustrate, letture facilitate e persino adattamenti per i più piccoli, a seconda dell’età e del livello di conoscenza dell’inglese dei vostri figli o dei vostri studenti.
Per quanto riguarda le edizioni integrali, ce n’è per tutti i gusti: edizioni illustrate, edizioni tascabili, edizioni di lusso… Se cercate un’edizione da regalare, “Little Women” di Penguin Vintage Collector’s Classics è perfetta. Se invece preferite un libro da portare sempre con voi, Penguin propone anche l’edizione tascabile.
Tra le edizioni illustrate, adoro quella della Folio Society, un editore indipendente, illustrata da Rebecca Green, talentuosa illustratrice e anche autrice di albi per ragazzi (ad esempio “How to Make Friends with a Ghost”).
Se le edizioni integrali risultano troppo difficili, potete optare per le letture graduate, per esempio l’edizione di Black Cat Cideb o quella della Usborne.
La storia delle quattro sorelle March è ben presentata in questo video della Black Cat, creato per gli studenti di inglese:
Per i più piccoli, l’editore Gibbs-Smith ha pubblicato una edizione di “Little Women” nella serie BabyLit, riscritta da Mandy Archer e illustrata da Ela Smietanka.
Buon Natale e buona lettura!















[…] Per leggere l’articolo in italiano, cliccare qui. […]