Pour lire l’article en français, cliquez ici.
In estate molti bambini passano le vacanze al mare, per questo proporre loro dei libri che parlano di mare, oceano e sport acquatici può suscitare la loro curiosità in questo periodo dell’anno. Ho già proposto diverse letture aventi come argomento il mare o gli sport d’acqua come il surf, ma ci tengo a proporre un albo illustrato appena uscito negli Stati Uniti: “Maya and The Beast”, scritto dalla campionessa di surf Maya Gabeira e illustrato da Ramona Kaulitski (Abraham books, 2022).
Non ci sono molti libri per bambini che parlano di surf, sport poco praticato dai più piccoli ma che può diventare molto simbolico ed evocare il coraggio di affrontare le proprie paure. L’anno scorso ho parlato dell’albo “Mop Rides the Waves Of Life” scritto dal surfista e maestro di yoga Jaimal Yogis, che collega il surf allo yoga e alla sua filosofia di vita. Anche “Maya and The Beast” vuole insegnare ai bambini una filosofia di vita: imparare ad affrontare le proprie paure e a lottare contro gli stereotipi di genere, per esempio.
“Once upon a time, in a fishing village called Nazaré, there lived a Beast.”
Inizia così la storia di Maya Gabeira, una surfista brasiliana che vive a Nazaré. La “bestia”, è una grande onda che può raggiungere l’altezza di un edificio di sette piani e che si abbatte sulla costa con una tale potenza che le finestre delle case del villaggio vibrano. La gente ha paura di questa enorme onda, e Maya, una bambina che soffre di asma, sa bene che non dovrebbe avvicinarsi alla “bestia”. Quando però vede dei ragazzi che fanno surf nell’oceano, Maya è intrigata e decide di imparare a cavalcare quest’enorme onda.
Per allenarsi, Maya deve affrontare delle difficoltà: per esempio, tenere conto della sua asma e sconfiggere i pregiudizi della gente che crede che una bambina non abbia le stesse capacità fisiche dei maschi.
Ecco un’intervista all’autrice, in cui ci racconta come è nata l’idea di questo libro:
Concepito durante la pandemia, quando l’autrice non poteva allenarsi, “Maya and The Beast” può essere un’ispirazione sia per i bambini che per i genitori e gli insegnanti di lingue, in quanto è uno strumento molto interessante per chi che impara l’inglese come lingua straniera. Può aiutare ad imparare il lessico del mare e del surf, o ripassare alcune regole grammaticali, quali il comparativo e il superlativo, per esempio nell’incipit del libro (“it could be taller than…, bigger than… the biggest animal to ever exist.”)
Per accompagnare la lettura con delle attività, vi consiglio i disegni da colorare scaricabili sul sito dell’illustratrice a questo link.
Per continuare sul tema del surf, vi consiglio l’abecedario “The Alphabet of Waves”, che propone per ogni lettera dell’alfabeto una parola della terminologia del surf.
Per altri suggerimenti di libri sul surf, vi rinvio all’articolo “Everybody’s gone surfin’!”
Buona lettura!
[…] Per leggere l’articolo in italiano cliccare qui. […]
Sempre bellissime e interessanti le vostre proposte..
Grazie degli spunti..
Buona domenica
PS se posso chiedere…il mio bimbo ha 2 anni e mezzo e una passione grande per i trattori..consigliate qualche libro x lui?
Grazie se potete
Daniela
Buongiorno! Se cercate libri sui trattori in inglese, ce ne sono molti anche per i più piccoli. A cominciare da “That’s not my tractor” della Usborne. Sempre della Usborne, nella serie “Poppy and Sam” ci sono diversi episodi dedicati ai trattori (“Noisy Tractor”, “The Runaway Tractor”…). Anche “Go, Go, Tractor” della serie “Step into Reading” della Penguin, o “Let’s go on a tractor” della New frontier publishing.
Grazie mille..mi segno i titoli😍😍😍😍